Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trofeo Città di Ferrara: mezzo secolo di Lega atletica

In attesa dell'appuntamento del 4 novembre ripercorriamo la storia del podismo estense

Foto di Roberto Berettadi Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara

FERRARA - Il 4 novembre, a Santa Maria Maddalena in provincia di Ferrara, circa 350 podisti scatteranno allo sparo del giudice di gara. Inizierà così l'edizione numero 50 del "Trofeo Città di Ferrara", manifestazione che accompagna la Lega atletica ferrarese dai suoi albori. Per questo proviamo a ripercorrere, per brevi cenni, l'inizio di questo mezzo secolo di "podismo per tutti".

La Lega atletica ferrarese diventa una realtà consolidata a Ferrara a partire dal 1972/73, sotto la presidenza di Gianluigi Fregnani ("Giangi" per tutti i podisti ferraresi), oggi al suo trentanovesimo anno in Uisp. L'eredità che Giangi, a fine '72, si trova a gestire consiste in una manifestazione di corsa campestre, a prova unica, denominata Trofeo Città di Ferrara e una timida attività di atletica su pista. Il neopresidente pensa di moltiplicare le occasioni di sport e aggregazione portando il "Trofeo" a 10 prove, da novembre a dicembre, dislocate sul territorio comunale. Alla prova inaugurale del '73 partecipano 103 podisti. Alla decima prova dello stesso anno i partecipanti sono saliti a quota 340. Inizia così la nuova stagione della Lega atletica Uisp ferrarese. Il '73 è anche l'anno della crisi petrolifera a cui seguono misure di austerity, entrate nella memoria collettiva, come le domeniche senz'auto. La Uisp ferrarese e la polisportiva Ferrariola organizzano la "Caminada par San Zorz" in una silenziosa domenica di fine febbraio del '74. Dalla partecipazione collettiva traspare il lato meno desolante della crisi: le strade domenicali si riempiono di podisti, ciclisti e pattinatori.

Lì, in quel preciso momento, nasce la passione per il podismo a Ferrara: il "Città di Ferrara" raggiunge il suo apice a fine anni '70, con cifre che superano i 700 atleti, di cui oltre 500 bambini. A popolare la manifestazione contribuiscono in modo decisivo le scuole, con cui la Uisp avvia una stretta collaborazione. Il Trofeo Città di Ferrara ha continuato ad evolversi negli anni: dal '76 al '79 si è svolto in contemporanea al "Trofeo Otto Comuni", altra storica manifestazione locale, condividendo con esso alcune prove. La crescita della Lega è stata resa possibile grazie ad un fitto calendario di appuntamenti costruito in collaborazione con le molte società affiliate del territorio comunale e provinciale.

Oggi, si corre la 50esima edizione del Trofeo Città di Ferrara, la vera pietra angolare su cui si è costruito il futuro della Lega e che ha incrociato i destini di migliaia di atleti, dai semplici camminatori ai podisti più esigenti, dai bambini ai grandi campioni (per citarne alcuni: Massimo Magnani, Luciano Mazzanti, Gianni Gilli, Mssimo Tocchio e Rudi Magagnoli). È grazie a manifestazioni come questa che l'atletica ferrarese è diventata un elemento trainante dell'atletica regionale e italiana, ruolo riconfermato dai campionati nazionali: due di campestre, due di pista e uno di mezza maratona organizzati negli ultimi anni a Ferrara.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione